Novo Nordisk, bene il Q1 ma abbassa le previsioni per il 2025

Condividi:
Share

Il Q1 2025 di Novo Nordisk si è concluso con un aumento sia dei ricavi, sia degli utili rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le vendite nette sono aumentate del 19% e l’utile operativo è cresciuto del 22%.

I due farmaci blockbuster a base di semaglutide – Ozempic e Wegoy – hanno portato nelle casse della pharma danese rispettivamente 5 miliardi di dollari e 2,6 miliardi nei primi tre mesi di quest’anno.

Un’ottima performance, tuttavia inferiore rispetto all’ultimo quarter del 2024. Novo Nordisk ha individuato nella diffusa disponibilità di farmaci GLP-1 galenici negli Stati Uniti il motivo di questa flessione. L’azienda ha conseguentemente abbassato le previsioni di crescita delle vendite 2025 del 3% e quella dell’utile operativo del 5%.

Per rilanciare le vendite di Wegoy negli USA, Novo Nordisk ha recentemente stretto un accordo con la compagnia CVS Health, che garantisce al farmaco dell’azienda danese un accesso preferenziale rispetto al concorrente Zepbound di Eli Lilly nel formulario standard previsto per gli assicurati.

Sul piano regolatorio, inoltre, Novo Nordisk confida in una rapida approvazione, da parte della FDA, della formulazione orale di semaglutide per il trattamento dell’obesità.

Nonostante la comunicazione della riduzione del forecast, mercoledì 7 maggio le azioni di Novo Nordisk hanno registrato un aumento del 2% sui mercati statunitensi.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025